13 Dicembre 2014

Pistoia Gospel Singers per Telethon


Maratona Telethon, venerdì 12 e sabato 13 dicembre torna la gara la solidarietà promossa da BNL
Sta per tornare il momento di scendere in campo per la gara di solidarietà del Telethon, la maratona benefica che da oltre venti anni BNL Gruppo BNP Paribas organizza per raccogliere fondi a favore della ricerca sulla distrofia muscolare e su altre malattie genetiche. A Firenze venerdì 12 e sabato 13 dicembre saranno aperte le filiali di via Cerretani 6/n e 28/r, via Gioberti, viale Europa (solo sabato 13).
“Ringrazio BNL per la sensibilità dimostrata in questi anni nei confronti di un tema molto importante come quello della ricerca sulla malattie genetiche rare – dichiara l’assessore al welfare Sara Funaro –. In questo campo i fondi non sono mai troppi e serve l’aiuto di tutti. E in questa ottica l’impegno di BLN nel coinvolgere tutti, dal semplice cittadino alla grande azienda, è davvero encomiabile. Invito quindi i fiorentini a dimostrare, ancora una volta, la loro grande generosità e a dare un contributo alla ricerca portata avanti da Telethon”.
A fare da preludio alla maratona Telethon, martedì 2 dicembre il Salone dei Cinquecento ospiterà il Premio “BNL per TELETHON Palazzo Vecchio”. “I fiorentini sono invitati a questo evento – sottolinea Luca Lazzaroni, referente BNL per Telethon Area Toscana nord – durante il quale premieremo le aziende fiorentine che si sono distinte per la particolare generosità del loro contributo a favore della Fondazione Telethon nel 2014”. Tra i premiati Salvatore Ferragano, Stefano Ricci, Antinori e molti altri. La serata, presentata come ormai da tradizione da Stefano Baragli, vedrà alternarsi sul palco il mimo Stefano Orselli, il comico Emiliano Buttaroni, una performance del Ballet Academic Studio e, a concludere il pomeriggio, alcune canzoni dei Pistoia Gospel Singers. Previsto anche l’intervento della dottoressa Alice Donati dell’Ospedale Meyer e la testimonianza dei genitori di una bambina guarita grazie alle cure di ricercatori di Telethon. Nel corso della serata previsto anche un collegamento telefonico con Fabrizio Frizzi che condurrà, insieme a Paolo Belli e Arianna Ciampoli, la maratona televisiva in onda domenica 14 dicembre.
“La partnership di BNL con Telethon è uno dei più importanti progetti di fund raising in Europa – aggiunge Lazzeroni. La banca affianca da 23 anni la Fondazione Telethon che finanzia la ricerca scientifica per arrivare alla cura delle malattie genetiche rare. Una collaborazione proficua che ha visto la raccolta, dal 1992, di 245 milioni di euro. Questa cifra ha contribuito ad aiutare Fondazione Telethon nel finanziare 2.532 progetti con 1.547 ricercatori coinvolti e 450 malattie genetiche studiate”.
Le donazioni sono possibili già da oggi con un versamento a mezzo carta di credito presso le filiali BNL cittadine o dal sito www.bnl.it SEZIONE Telethon approfondisci. La giornata del 13 dicembre sarà aperta dall’Unità Cinofila dei Carabinieri che alle 11, si esibirà in piazza Strozzi. Il programma completo delle manifestazioni è disponibile sulla pagina Facebook Telethon 2014.